Doctor Dr. Marco Oderda
Urologia Prenota online

Oppure contattaci

nei seguenti orari

Lun - Ven
8:30 - 12.30 / 14:30 - 18.30

Su di me

Medico Chirurgo, PhD, Specialista in Urologia, Fellow of the European Board of Urology (FEBU), Master in Chirurgia Urologica Robot-assistita, specializzato in Urologia presso l’Università di Torino.

Ha iniziato la sua esperienza laparoscopica e robotica come allievo del professor Paolo Gontero presso la Città della Salute e della Scienza dell’ospedale Molinette di Torino.

Vanta esperienze in Francia (presso la Clinique Saint Augustin de Bordeaux), Belgio (all’OLV Institute di Aalst, dove ha partecipato al primo progetto europeo di formazione sulla prostatectomia radicale robotica)


LA CISTOSCOPIA FLESSIBILE

La cistoscopia è una procedura ambulatoriale che consente l’esplorazione delle pareti interne della vescica e dell’uretra. 

La cistoscopia consente di diagnosticare anomalie dell’uretra, quali stenosi o ostruzioni cervico-prostatiche, e della vescica, tra cui tumori, calcoli, diverticoli. È uno strumento prezioso nel follow-up dei tumori vescicali superficiali, per controllare che non vi siano recidive. Può anche divenire operativa, consentendo la rimozione di stent ureterali JJ. 

La cistoscopia è un esame ambulatoriale di breve durata che si esegue mediante l’introduzione di un endoscopio a fibre ottiche, denominato cistoscopio, che presenta una telecamera alla sua estremità. Lo strumento viene introdotto delicatamente in uretra dopo aver applicato del gel anestetico e lubrificante, e percorre l’uretra dilatandola mediante introduzione di soluzione fisiologica sterile, sino ad accedere in vescica. 

Presso il Medical Center di Bra la cistoscopia viene eseguita con strumenti digitali flessibili monouso, gli Ambu® aScope™ 4 Cysto, dal diametro esterno di 5.4 mm, che garantiscono un campo visivo di 120° e un angolo di curvatura di 210° verso l’alto e 120° verso il basso, raggiungendo una manovrabilità ottimale e minimizzando l’invasività. Questi strumenti digitali monouso permettono una visione eccellente e riducono al minimo il rischio infettivo, dal momento che ogni strumento è sterile. 

La cistoscopia è un esame che può eseguire chiunque e non richiede una preparazione particolare oltre alla normale igiene intima. In caso di sintomi suggestivi di un’infezione urinaria, è prudente posticipare l’esame dopo aver trattato efficacemente l’infezione stessa. 


Esperienze

Si dedica altresì ad attività di ricerca, con la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali e la scrittura di molti capitoli di pubblicazioni di settore.

È docente e trainer in corsi di Robotica urologica e Laparoscopia presso l’Institut de Recherche contre les Cancer de l’Appareil Digestif di Strasburgo (Francia).

Attualmente lavora presso la Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Molinette di Torino, diretta dal prof Paolo Gontero.

I suoi campi di interesse e di attività riguardano:

la chirurgia laparoscopica e robotica, in particolare volta al trattamento di patologia urologica oncologica renale e prostatica;

l’oncologia prostatica, della quale è referente in Molinette;

le biopsie prostatiche con fusione di immagini, per cui è tutor in Italia;

il trattamento del prolasso genito-urinario per via laparoscopica.